Negozio NUMERO 1 per ordini telefonici!
🎄 PROMOZIONE DI NATALE
🐟 NON PERDERTI ILLANCIO DEL NUOVO FISHING EVOLUTION
🎣 CORSO DI SURFCASTING | POI AVERLO GRATIS
In questo modulo puoi scrivere la tua domanda, ti risponderò nella prossima diretta live e se la domanda è pertinente ed interessante, verrà pubblicata qui come MiniVideo ed Articolo
Molti pescatori, sia al tatto che imbobinando i propri mulinelli le prime volte si saranno resi conto del fatto che il diametro dichiarato dalle case produttrici di trecciati non sia proprio quello effettivo.
Per quanto riguarda il nylon o il fluorocarbon solitamente non si incappa in questo problema, dal momento che lo spessore dei monofili rispecchia esattamente quello presente in etichetta. Ma perché con i trecciati non è la stessa cosa?
Un trecciato è costituito solitamente da quattro o otto capi di fibra intrecciati meccanicamente, il prodotto che ne deriva è dunque un intreccio di fibre (da qui il termine multifibre o trecciato) soffice e che oppone poca resistenza alla pressione.
Quando si procede con la misurazione del diametro si utilizza uno strumento chiamato micrometro, il quale schiaccia il filo fino a non riscontrare una resistenza e quindi non serrarsi più, un calibro per intenderci.
I fili costituiti da nylon e fluorocarbon i quali sono più rigidi offriranno un risultato veritiero, mentre i multifibre saranno soggetti ad un leggero schiacciamento e dunque risulteranno più sottili del loro effettivo spessore.
Questo è il motivo per il quale nel momento in cui si imbobina un trecciato esso occuperà più spazio di un nylon a parita’ di lunghezza e diametro dichiarato in etichetta.
E’ importante sapere che quando si imbobina un mulinello con del multifibre è sconsigliato riempire la bobina fino all’orlo, poiché una volta in pesca, la fibra assorbirà dell’acqua, aumentando così il suo volume e rischiando di occupare più spazio di quello a disposizione una volta rimbobinata; tuttavia è possibile ovviare a questo problema tenendo immersa in acqua la bobina di multifibre per una ventina di minuti prima di iniziare a caricare i nostri mulinelli.✅Iscriviti al Canale per non perderti i prossimi Video: http://bit.ly/CanaleYouTubeFishingEvolution e Spunta la
🔔 Campanella per non perdere gli avvisi di Nuovi Video
Seguimi anche su i Social Seguimi anche su i Social
🔵 Facebook: https://bit.ly/FeFacebookItaly
🟣 Instagram: https://www.instagram.com/fishingevolution.italy/
🔴 YouTube: http://bit.ly/CanaleYouTubeFishingEvolution
Ciao, Andrea 😉
Andrea Costantini Founder of Fishing Evolution.com