Negozio NUMERO 1 per ordini telefonici!
🎄 PROMOZIONE DI NATALE
🐟 NON PERDERTI ILLANCIO DEL NUOVO FISHING EVOLUTION
🎣 CORSO DI SURFCASTING | POI AVERLO GRATIS
In questo modulo puoi scrivere la tua domanda, ti risponderò nella prossima diretta live e se la domanda è pertinente ed interessante, verrà pubblicata qui come MiniVideo ed Articolo
Il bait-clip è un sistema si aggancio del bracciolo al trave che permette durante la fase di volo della lenza di ridurre al minimo l’attrito con l’aria e di conseguenza guadagnare qualche metro in distanza ed evitare che gli inneschi possano rovinarsi con l’attrito dell’aria.
Esistono diverse tipologie di bait-clip ma sono due le più utilizzate, andiamo a conoscerne i meccanismi per valutare quale sia più adatto alle nostre esigenze.
Il bait-clip con l’indice di sganci più alto in rapporto ai lanci è sicuramente quello posizionato subito sopra il piombo, tra i più utilizzati l' IMP1 prodotto da Breakaway, costituito da una sistema al quale si aggancia l’amo e che all’impatto con l’acqua si capovolge liberando il bracciolo.
La percentuale di riuscita di questo sistema, prossima al 99%, è data dal fatto che la spinta necessaria per lo sgancio dell’amo è esercitata sia dalla superficie dell’acqua al momento dell'impatto, che dalla resistenza incontrata mentre il piombo affonda, assicurando così la riuscita del sistema di sgancio. L’unico punto a sfavore di questo sistema è il fatto di non essere indicato per i travi con bracciolo basso, più specificatamente per il Long Arm.
L’altra categoria di bait-clip è quella che sgancia il bracciolo una volta che il trave si è adagiato sul fondo. E’ costituito da un aggancio da posizionare nella parte alta del trave, ad una distanza dallo snodo pari alla lunghezza del bracciolo, al quale verrà agganciato l’amo. Una volta toccato il fondo il trave si affloscerà annullando così la tensione e sganciando il bracciolo.
Un’accortezza molto importante da tenere è quella di aspettare che il trave tocchi il fondale, dunque attendere dopo l’impatto con l’acqua che il filo continui a fuoriuscire dalla bobina fino a quando non si ferma e si allenta, in questo modo saremo sicuri che il trave non sarà più sotto tensione e potremo recuperare un paio di giri di manovella per stendere il sistema di pesca.
Questo bait-clip ha lo svantaggio di non essere così efficiente come il precedente, ha infatti una probabilità di buona riuscita di circa il 75%.
In conclusione, il long arm è un trave che richiede l’utilizzo della seconda tipologia di bait-clip, è da considerare quindi una percentuale di rischio di mancato sgancio del bracciolo e valutare l’impiego di uno Short Rovesciato con bait-clip Breakaway IMP 1.
--
✅Iscriviti al Canale per non perderti i prossimi Video: http://bit.ly/CanaleYouTubeFishingEvolution e Spunta la
🔔 Campanella per non perdere gli avvisi di Nuovi Video
Seguimi anche su i Social Seguimi anche su i Social
🔵 Facebook: https://bit.ly/FeFacebookItaly
🟣 Instagram: https://www.instagram.com/fishingevolution.italy/
🔴 YouTube: http://bit.ly/CanaleYouTubeFishingEvolution
Ciao, Andrea 😉
Andrea Costantini Founder of Fishing Evolution.com